Giornalista Fotoreporter e Documentarista di Conflitti Internazionali
Andreja Restek è una giornalista fotoreporter di origine croata con sede a Torino, Italia. Ha dedicato la sua carriera professionale a documentare e portare alla luce storie spesso trascurate in tutto il mondo.
È la fondatrice e direttrice di APR News, un quotidiano online che si impegna a seguire e monitorare il fenomeno del terrorismo e i gruppi terroristici globali, conducendo anche inchieste indipendenti legate a traffici illeciti e diritti umani.
La missione di Andreja va oltre i confini geografici. Con oltre 20 anni di esperienza nel campo del giornalismo, si è specializzata nell'osservazione diretta dei paesi del terzo mondo, soprattutto in zone di conflitto come Siria, Ucraina, Crimea, Libano, Iraq, Iran, Russia, Balcani e Africa. Ha testimoniato guerre, rotte dei rifugiati e carestie, cercando di comprendere le conseguenze che queste hanno sulla popolazione.
Il suo lavoro di fotoreporter è stato premiato a livello nazionale ed internazionale, e ha esposto le sue opere in mostre fotografiche in tutto il mondo.
Andreja Restek non si limita al giornalismo investigativo, ma è anche un'attiva sostenitrice dell'umanitarismo e dell'ambiente.
Da anni membro dell'International Federation of Journalists (IFJ) e dell’Environmental Peacebuilding, riflette il suo impegno nella difesa dei diritti umani e nell'uso del suo lavoro per mettere in luce le violazioni di tali diritti.
Andreja è anche Presidente e fondatrice dell'Onlus “L'ambulanza dal cuore forte – ADCF", costituita nel 2013 per portare aiuti umanitari e soccorso in zone colpite da calamità e in paesi colpiti da guerre.
Ha ideato e organizzato la mostra "In Prima Linea, Donne Fotoreporter in Luoghi di Guerra", che ha attirato oltre 31,000 visitatori ed è stata recensita da 150 testate di tutto il mondo.